Home arrow Chi siamo
Martedì 19 Marzo 2024
Menu principale
Home
Chi siamo
Organizzazione
Statuto
Iscriviti alla UILPA
1° Assemblea Nazionale
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
I Contratti
Le Circolari
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
NEWS - UIL - INTERNO
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Legislazione
Archivio
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Contattaci
Link del sindacato
UIL
UILPA
- - - - - - -
Amministrazione
CHI SIAMO

 Direzione Nazionale

CHI SIAMO

Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione
Coordinamento Nazionale Ministero dell'Interno
Piazzale del Viminale, 1 - 00184 Roma
Tel. 06.46525905 - Fax 06.4871073

ImageSono trentacinque anni che, come UIL, siamo presenti al Ministero dell'Interno.
Dicastero tra i più difficili e delicati di tutto l'apparato statale, sia per l'importanza del ruolo istituzionale che riveste - assicurare l'ordinato svolgimento della vita sociale e democratica nel nostro Paese - sia per la complessità del suo ordinamento - Amministrazione Civile, Pubblica Sicurezza, Protezione Civile, Carriera prefettizia.

In tale contesto abbiamo dovuto e dobbiamo ancora combattere una difficile battaglia per assicurare la giusta visibilità ai nostri colleghi rispetto alla maggiore rilevanza che hanno, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Prefetti, presso i vertici politici della nostra Amministrazione, il Governo, il Parlamento e la stessa opinione pubblica.

In tutti questi anni ci siamo mossi avendo sempre presente, come nostro unico punto di riferimento, gli interessi economici e professionali della categoria che rappresentiamo, senza trascurare di migliorare l'efficienza e l'efficacia di un'Amministrazione che dovrà essere sempre più vicina alle reali esigenze del Paese ed in grado di assicurare ai cittadini quello che abbiamo definito il "Governo dell'ordine e della sicurezza sociale".

Nell'ultima consultazione per l'elezione delle R.S.U. abbiamo riportato circa 3.400 voti, consolidando ed aumentando il già buon risultato della precedente competizione elettorale, e ad oggi abbiamo aumentato i nostri iscritti, superando le 2.300 adesioni!

Tali numeri, che testimoniano il crescente consenso che riscuotiamo tra i lavoratori, sono il riconoscimento dell'impegno con cui da sempre ci mettiamo a disposizione dei colleghi, cercando di garantire diritti e dignità sul posto di lavoro ed un'informazione che sia la più capillare e puntuale possibile.

A tale riguardo abbiamo iniziato ad inviare le circolari per posta elettronica non solo ai quadri sindacali, ma anche agli iscritti che, avendo un proprio indirizzo e-mail, ne hanno fatto richiesta. Auspichiamo che in un prossimo futuro un numero ancora maggiore di iscritti si potrà dotare di un indirizzo di posta elettronica in modo da consentire che l'informazione sindacale diventi realmente un patrimonio di tutti.
Ecco il motivo della nostra presenza su internet con il sito web della UIL Ministero Interno: www.uilinterno.it .
Grazie a ciò, siamo in grado di assicurare un'informazione più capillare sia perché il sito è consultabile da tutti i lavoratori dell'Amministrazione Civile dell'Interno e sia perché possiamo fornire un ventaglio d'informazioni ancora più ampio di quello che finora era possibile dare. Ciò anche grazie ai link riportati in copertina, con i quali è possibile collegarsi con i siti della UIL PA e della Confederazione, ed agli altri link riportati nell'apposito settore, con i quali è possibile collegarsi ad altri numerosi siti, tutti aventi un interesse sindacale.
Infine nel nostro sito, nel settore denominato forum, tutti i nostri quadri sindacali e tutti i nostri iscritti, potranno chiedere di pubblicare le proprie osservazioni, le proprie opinioni, le proprie proposte e le proprie critiche.
Se questa iniziativa troverà un'adeguata rispondenza, siamo certi che il tasso di partecipazione e, quindi, di democrazia nel nostro Sindacato crescerà enormemente.

UN BILANCIO TANTO POSITIVO DELLA SITUAZIONE ORGANIZZATIVA DEL NOSTRO SINDACATO, È SOPRATTUTTO MERITO DI QUANTI HANNO LAVORATO CON NOI NEL TERRITORIO, TRA MILLE SACRIFICI E DIFFICOLTÀ, MANTENENDO UNO STRETTO COLLEGAMENTO CON I LAVORATORI, DIFFONDENDO LE LINEE SINDACALI, PARTECIPANDO ALLA CONTRATTAZIONE NEI VARI POSTI DI LAVORO, CON SPIRITO COSTRUTTIVO MA, AL TEMPO STESSO, CON FERMEZZA, RAPPRESENTANDO COSÌ, SEMPRE, UN IMPORTANTE PUNTO DI RIFERIMENTO PER I LAVORATORI.

 

(ricordi indelebili)

 Image